mercoledì 23 luglio 2014

L'INCREDIBILE CAMPAGNA DI BRITISH AIRWAYS

Questa campagna ha qualcosa di incredibile... Siamo su livelli di complessità mai visti prima in termini di realizzazione del progetto. Non so quanto il "format" proposto sia replicabile in altri contesti ma di certo siamo davanti ad un ottimo esempio di come tecnologia e creatività insieme possono innovare il mondo dell'advertising più tradizionale. 
Michele

venerdì 4 luglio 2014

COSA VUOL DIRE "INNOVARE"?

Per quelli che come me vivono una specia di adorazione pagana nei confronti di Steve Jobs non sarà difficile riconoscere il valore sociale ed economico legato all'innovazione. Il buon Steve sosteneva: "L'innovazione è ciò che distingue un leader da un follower." ed ha dimostrato con i fatti quanto questa teoria sia vera. Ma che cosa possiamo definre come reale innovazione? 
Ieri ho assistito ad un interessante incontro sul tema in cui mi è stata mostrata questa definizione:

"L’innovazione è il processo attraverso cui una impresa, combinando in maniera originale idee imprenditoriali, tecnologie, forme organizzative e modelli di business, sviluppa un bene o servizio prima non esistente (almeno in quella configurazione) e tale da modificare
in maniera significativa la vita dei potenziali fruitori.
(Provasi) "


Bene io credo che l'ultima frase contenga il nocciolo della questione. Per innovare davvero ci vuole coraggio, visione e bisogna saper rompere l'equlibrio prestabilito in cui si trovano i bisogni latenti dei nostri utenti target. 
Alcuni esempi di brand davvero innovatori? 
Apple, Microsoft, Swatch, Nintendo, Ikea, Mc Donald's, RyanAir, IngDirect, Red bull, Bialetti  eccc. 




@MicheleRinaldi