martedì 30 aprile 2013

CERES E LO STORYTELLING DELLA BIRRA

Vi propongo questa interessante case history della birra danese Ceres. La marca ha saputo sfruttare molto bene il concetto di storytelling raccontando la propria storia attraverso una serie di iniziative di comunicazione online e offline create ad hoc per celebrare i propri 50 anni.  Nel mondo del beverage lavorano creativi, comunicatori e marketing manager sempre molto capaci e credo che il settore rappresenti un punto fermo per il coraggio, l'originalità e la voglio di raccontare marchi e prodotti lavorando sull'immaginazione e il lato emozionale dei consumatori. 
Michele

La storia della birra dal gusto divino..ehm di birra è il primo di una serie di video originali prodotti dall’azienda: un’insieme perfetto di storia e leggenda rivisto in chiave moderna. Il video ha ottenuto ottimi risultati in termini di engagement considerando gli oltre 25.000 “mi piace” e le oltre 9.000 condivisioni su Facebook, oltre alle 45.000 visualizzazioni su Youtube. 




Oltre ai video sulla storia dell’azienda sono stati lanciati una serie di eventi in occasione dei 50 anni in Italia e una serie di concorsi che permettono di ottenere biglietti per concerti, alcuni esempi sono le serate denominate Half C’éntury organizzate in alcuni locali in Italia e promosse direttamente sulla pagina Facebook ufficiale dell’azienda.

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mercoledì 3 aprile 2013

IL NUOVO MARKETING DEI RETAILER

La scorsa settimana ho letto su Mark Up un interessante approfondimento rispetto alle nuove opportunità che il marketing digitale offre al mondo del retail per "riprogettare l'interazione e stabilire nuove relazioni non necessariamente focalizzate sulla vendita". Di seguito un piccolo estratto dell'articolo.
Michele

Cambiamento, questo il concetto che sta alla base di un nuovo modo di fare retail, non più inteso come vendita, bensì come luogo dove unire il reale con il virtuale in uno spazio tutto da riprogettare per stabilire relazioni. L'eccesso di scelta e la perdita di ricchezza da parte del consumatore hanno comportato nuove modalità di approccio e di accesso allo shopping con una conseguente spinta verso la multidimensionalità del retail. (...)
Si tratta di percorsi alternativi di marketing capaci di promuovere, interagire, narrare i valori d'insegna e di brand relazionandosi in modo semplice ed efficace ma altrettanto insolito. (..)
E così, ai tradizionali punti vendita, i retailer affiancano modalità nuove capaci di interagire con la trasformazione dei consumatori (...) Negozi virtuali posti nei luoghi di passaggio o nelle piazze metropolitane per ottimizzare il tempo del tragitto casa-ufficio, vending machine che proiettano il consumatore nel mondo dei social, app che giocano con  i consumatori senza necessariamente vendere. Tutte attivitè che hanno l'obiettivo di creare un contatto che renda forte il legame con il consumatore. (...)