giovedì 12 settembre 2013

STORIA DI UN NEGOZIANTE E DELLA SUA PAGINA FACEBOOK

Qualche giorno fa ho avuto la possibilità di scambiare due parole con il proprietario di un negozio che riferendosi ad una notizia su Facebook ha iniziato a raccontarmi quanto i social avessero cambiato in meglio la propria attività. 

Proverò a riportarvi le sue parole: 

"lo scorso anno ho deciso di aprire finalmente la pagina Facebook del negozio. Siccome sono un pò vecchio non avevo la ben che minima idea del come fare o del cosa scrivere e quindi ho pensato di chiedere aiuto ai miei ragazzi (commessi... ndr). Con mia grande sorpresa i ragazzi si sono mostrati entusiasti della cosa e hanno iniziato a propormi tantissime idee su come impostare la pagina ecc.. A quel punto ho deciso che sarebbero diventati loro stessi amministratori insieme a me e che seguendo alcune linee guida condivise avrebbero potuto pubblicare ciò che per loro rappresentava meglio il negozio. La seconda mia grande sorpresa è rappresentata dal fatto che mai come prima ho visto i ragazzi così motivati e coesi tra loro e mai come oggi credo si sentano partecipi della vita del negozio. Vederli quasi esultare od arrabbiarsi per un commento o una critica scritta sulla nostra pagina mi rende particolarmente orgoglioso di loro. Inoltre ho notato che la pagina Facebook ci ha aiutato molto a migliorare il rapporto con i clienti e ci da la possibilità di restare in contatto con loro anche fuori dal negozio alimentandone così il passparola. E la cosa più strana che mi è successa vuole sapere quale è? I post più commentati non sono quelli con le immagini dei prodotti o del negozio ma sono gli "autoscatti" dei ragazzi e le fotografie che scattano in magazzino o quando finiscono o iniziano il turno ecc. insomma quelli con la nostra faccia".

Di fronte a questo racconto sono rimasto senza parole e quasi smarrito. Ragionandoci a freddo, credo che nella sua semplicità questa persona abbia utilizzato armi come la condivisione, la produzione di contenuti autentici e l'ascolto. Ora, se ci è riuscito un piccolo negozio, cosa impedisce ad un brand importante di seguire questo esempio? 
Michele 

Nessun commento:

Posta un commento