giovedì 26 settembre 2013

I SOCIAL FANNO IL 10% DEL VALORE DEL BRAND

Avete capito bene.. il 10%!  Come tutte le ricerche quando si parla di statistica è sempre bene non generalizzare. Tuttavia, quel che è certo è che l'attività di social caring, ovvero l'arte di intrattenere un dialogo positivo e costante con gli utenti, consente alle aziende di migliorare la propria immagine sul mercato.  Il dato è fornito da una ricerca di Icm Advisors e Icm Research, realizzata sulla base della valutazione degli asset intangibili di oltre 700 aziende italiane e di numerose ricerche sui principali mercati del made in Italy. 
Questo un estratto pubblicato su Mark Up. 

"Il social caring ha un impatto notevole sul valore degli asset intangibili, in particolare su quelli marketing related quali il brand, la relazione con i clienti e con i canali che costituiscono gran parte del valore di un'impresa e sono i driver strategici per lo sviluppo della stessa. Nell'ambito specifico della valutazione del brand delle aziende analizzate è stato consolidato che la gestione del social caring influenza fortemente il valore del marchio in quanto influisce sulla sua percezione sul mercato, sulla sua notorietà e sulla fedeltà dei clienti pesando fino al 10% del totale del valore del brand. Inoltre, è stato rilevato che la gestione del social caring all'interno di un piano strategico digitale contribuisce a costruire una customer experience forte e in linea con la promessa del brand, creando quei presupposti di affezione al marchio in grado di generare lovemark ed advocacy, obiettivi di riferimento per tutte le attività di marketing esperienziale"

Michele

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