martedì 4 giugno 2013

LE AZIENDE HANNO DAVVERO CAPITO YOUTUBE?

Qualche settimana fa Youtube ha festeggiato il proprio compleanno. Questi alcuni dati: 
 
"La piattaforma festeggia 8 anni di vita. E un nuovo record: 100 ore di video caricate al minuto
Ogni minuto ci sono 100 ore di video caricate su YouTube, cioe’ l’equivalente di oltre 4 giorni di contenuti. Sono questi i dati aggiornati che la piattaforma video rende noti sul suo blog officiale in coincidenza degli otto anni di vita." Fonte Spot & Web

Davanti a tutto ciò, mi chiedo: quale ruolo attribuiscono a You Tube le aziende? lo hanno davvero capito?
Queste le risposte che mi sono dato.

MAGAZZINO= l'utilizzo di YT come magazzino di tutto il materiale video realizzato nel tempo e pubblicato peraltro in ordine pressochè sparso e disorganizzato è una delle funzioni d'uso più frequenti della piattaforma

SHOWROOM= si tratta di una forma evoluta della funzione "magazzino", in cui le aziende cercano di dare ordine al proprio canale personalizzandone il layout, curando le "etichette" dei loro "video-vestiti" esposti ed organizzando quindi il proprio canale come se stessero allestendo il proprio show room

WEB TV = quando le aziende hanno soldi, voglia e tempo da investire sullo strumento, il suo utilizzo si trasforma subito in una sorta di broadcasting televisivo nel quale vengono pubblicati periodicamente contenuti creati ad hoc per la rete

COMMUNITY TOOL = in questo caso rientrano tutte quelle aziende che attraverso delle attività di engagement hanno chiesto il contributo del pubblico per la creazione e la condivisione di contenuti video originali i cui contenuti sono ovviamente inseriti in un più ampio progetto di comunicazione.

Michele

Nessun commento:

Posta un commento