venerdì 18 gennaio 2013

INTERNET E PUNTO VENDITA

Stavo rileggendo con attenzione i dati proposti dall' Osservatorio Multicanalità 2012 di Nielsen e la mia attenzione si è soffermata su due slide molto significative.



Sicuramente la crescita della colonna "blu elettrico" (cerco il prodotto in negozio ma poi lo compro su internet) dimostra come lo strumento e-commerce abbia intrapreso una strada che con il milgioramento costante delle tecnologie e delle infrastruttre lo porterà a battagliare seriamente con i sistemi di vendita più tradizionali.  La cosa però che mi preme sottolineare è come negli ultimi tre anni le persone abbiano imparato ad utilizzare lo strumento web per cercare informazioni utili ai propri acquisti (colonna blu scuro). 
Inoltre guardate qua:




il 42% degli intervistati NON compra un prodotto dopo aver letto un giudizio negativo su internet
Ringrazio pubblicamente Christian Centonze per aver pubblicato questo dato che mette nero su bianco una percezione  da sempre dettata dal buon senso e che può servire come risposta a chi, parlando dell'importanza di comunicare su web e social, obietta dicendo:"tanto noi non vendiamo online". 
Michele 

Nessun commento:

Posta un commento