Come cambia l'approccio ai media? Come si evolve il consumatore in ottica multicanale? Quanto pesa un'opinione trovata in Rete? Come direbbe un pubblicitario old style: "questo e molto altro" lo potete trovare seguendo le indicazioni qui sotto.
Michele 

Tratto da Multicanalità.It
Le presentazioni del convegno “Osservatorio Multicanalità 2011: la multicanalità genera sviluppo?” del 15 dicembre 2011 sono consultabili su Slideshare.
E’ possibile richiedere le presentazioni in pdf compilando il form dedicato; gli atti verranno inviati alla mail indicata entro 48 ore dalla richiesta.
Per chi non ha potuto partecipare al convegno, è disponibile il video dell’intero evento.

Tratto da FranzRusso.it 

(... )Il ruolo del buzz online si conferma sempre più importante.
Cresce il numero di coloro che leggono commenti su prodotti e servizi, ben 20 milioni di italiani, e al contempo diminuisce la diffidenza verso i giudizi reperiti su blog, forum e community.
"Il consumatore multicanale è ormai in pieno sviluppo ed è diventato egli stesso un medium.” – commenta Cristina Papini, Research & Analytics Sales Director di Nielsen – “Circa la metà di coloro che partecipano attivamente alle discussioni su internet, lo fa per condividere la propria esperienza o per cercare informazioni su prodotti e servizi, il 36% per fornirle. La comunicazione è indirizzata più ai pari che alle aziende: “solo” il 26% dichiara di farlo per interagire con esse.”Lo scenario digitale in Italia vede il consumo di internet da PC in costante crescita: crescono i navigatori attivi nel mese (+12%) e gli utenti attivi nel giorno medio, che ormai raggiungono i 13 milioni. Significativo l’aumento dell’utenza femminile di internet (+13% rispetto al 2010) e quella dei cosiddetti “silver surfer” (navigatori con età maggiore di 54 anni) che registra una crescita in un anno dell’11%. (...)