venerdì 7 dicembre 2012

QUALE FUTURO PER LE RELAZIONI PUBBLICHE?

Ogni tanto mi piace approfondire gli scenari che si profilano all'orizzonte per le Relazioni Pubbliche. Ogni volta leggendo queste ricerche ci si rende conto si come le RP nella loro complessità e profondità siano applicate realmente solo in un numero molto limitato di casi aziendali. Provate a leggere anche solo il terzo punto e tirate le vostre conclusioni. 
Michele

La ricerca Who has seen the future? A report on public relations professional competencies and innovative corporate approaches to external relations, presentata al World Pr Forum di Melbourne, traccia e anticipa le tendenze future nelle Rp partendo da un’accurata analisi dei cambiamenti degli ultimi anni. Le evidenze della ricerca suggeriscono che:

 - le competenze principali sono già praticamente universali ma offrono solo un punto di partenza nella creazione di eccellenza.

 - le aziende che eccellono, o sembrano eccellere, in almeno un’area delle Rp hanno raggiunto questo successo essendo disciplinate e concentrate nell’allineamento degli obiettivi di Rp e comunicazione con gli obiettivi finanziari e commerciali della società.

 - una chiave per il successo è una cultura organizzativa armoniosa e il riconoscimento del fatto che il capo comunicazione dovrebbe avere influenza sugli altri dipartimenti che influiscono sulla reputazione dell’organizzazione

- la misurazione dell’efficacia delle attività di Rp, in particolare il parametro di “share of voice”, è ora stabilito come un impegno necessario in molte organizzazioni.

 Leggi tutta la ricerca su www.ferpi.it

Nessun commento:

Posta un commento