lunedì 5 novembre 2012

MISURARE L'AUDIENCE ONLINE

Oggi vi propongo un piccolo estratto di un'intervista rilasciata a LaStampa.it dal presidente di Audiweb, Enrico Gasperini, sulle modalità di misurazione dell'audience nel web. Molti credono che i metodi di misurazione dei risultati siano rimasti fermi ai primordi del www e dunque leggiamo insieme le idee ed i buoni propisiti messi in cantiere da Audiweb: 

"In Audiweb abbiamo introdotto dal 2011 un nuovo paradigma, Audiweb Objects, e nuove metriche per il traffico, più vicine alla effettive inventory pubblicitarie. (...)
Passare ad una misurazione che precisi ulteriormente la visualizzazione significa:   
1 passare dal concetto di impression servita a quello di impression vista
2 introdurre la metrica dei Grp online basata sulle impression viste   
3 implementare un sistema di classificazione e tassonomia per banner, rich media e annunci video in streaming  
4 definire, standardizzare e accreditare metriche di visualizzazione   
5 stabilire standard per migliorare la metodologia sugli studi attitudinali relativi ai brand

Per avvicinarci a questi obiettivi oggi in Audiweb abbiamo adottato un meter in grado di capire il focus di attenzione di un utente e che quindi esclude le finestre nascoste o i refresh automatici. Abbiamo inoltre introdotto fin dall’inizio un planning database del tutto simile al nastro di pianificazione della tv, che permette di pianificare in termini di Gross Rating Point (Grp), la currency dei mezzi classici, ovvero di pressione della campagna in termini della quota di utenti in target esposti alla comunicazione per una determinata frequenza di esposizione"

Ora, pur apprezzando la buona volontà e l'impegno di questi signori mi chiedo: ha senso cercare di applicare al mondo web, sempre più social media oriented, le stesse metriche di misurazione utilizzate per i mass media? Non vi è per caso una contraddizione in essere? E soprattutto qualcuno è in grado dirimi al di là di una view, quanto vale un commento positivo spontaneo di un consumatore soddisfatto?
Michele
 

Nessun commento:

Posta un commento