lunedì 2 luglio 2012

TRACCIA PER SCRIVERE LE SOCIAL MEDIA GUIDELINES

Da quanto tempo avete iniziato ad utilizzare i social media nel vostro piano di comunicazione?  Sareste tranquilli sapendo che per un anno non potreste più occuparvene personalmente? Se la risposta è "no" significa che non avete ancora scritto nero su bianco il documento contenente le vostre Social Media Guidelines. Dopo anni di esperienza nel settore ritengo che redigere questo documento non sia soltanto utile ma fondamentale per trasmettere anche attraverso i social media un'immagine corretta e coerente con la brand identity offline. 
Cercando un pò in giro potete trovare diversi documenti da cui prendere spunto ed in realtà ogni azienda si costruisce il suo documento di "guidelines" personalizzato. Tuttavia ritengo che ci siano 3 capitoli che assolutamente non devono mancare,

1.  Piano Strategico
In questa parte dovete scrivere chiaramente quali social media vengono utilizzati dal vostro brand, con quali modalità e gli obiettivi quantitativi e qualitativi che avete fissato per ogni singolo strumento. Se i social individuati fossero più di uno è auspicabile che vengano inseriti in un piano strategico univoco e coordinato.  Questa parte di documento va necessariamente revisionata ogni 6/12 mesi a fronte delle esperienze maturate, di eventuali errori commessi, dei risultati ottenuti e sopratutto in funzione di nuovi e/o diversi obiettivi da raggiungere

2. Social Media Policy 
Qualsiasi azienda un pò strutturata possiede da quando è nata un manuale del marchio che va trasmesso e rispettato in ogni comunicazione aziendale a tutela della brand image definita. La stessa cosa deve essere creata in questo capitolo allargando il discorso legato ai layout grafici con voci tipo: quale tono di voce deve essere usato nelle conversazioni, quale stile conferire ai contenuti, quali tipologie di engagement attivare, quali informazioni si possono trasmettere ecc...


3. Crisis Management online
Se all'interno del vostro "piano di crisi" normalmente utilizzato in azienda non è stato ancora inserito un capitoletto legato ai social media, fatelo in  fretta e fatelo subito. In rete non avete più di 30 minuti per fornire una risposta o gestire un commento negativo quindi definire e scrivere le procedure di gestione della crisi diventa di vitale importanza. Consiglio vivamente di scrivere un vero e proprio decalogo di regole (questo si, questo no) che indipendentemente dalla sostanza (contenuto) vi consenta di non sbagliare la forma della risposta. 


Se qualcuno volesse integrare o modificare parte di questo mio breve riassunto è il benvenuto!
Michele

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