martedì 12 giugno 2012

LE BLOGGER SI FANNO SENTIRE

Lo scorso weekend Milano ha ospitato due eventi di rilievo nel mondo 2.0 che hanno mostrato ai media più tradizionali ed alle aziende come il mondo blogger sia ormai una realtà capace di muovere numeri ed opinioni.  
Il  primo si chiama Fashioncamp, si è svolto alla Fabbrica del Vapore l' 8 e il 9 Giugno ed alla sua terza edizione e è diventato un vero e proprio punto di riferimento per blogger e appasionate/i di moda e bellezza. 

"Il FashionCamp è un appuntamento annuale strutturato come un barcamp di due giorni che mette a confronto il mainstream della moda, chi sperimenta nuove tecnologie, i fashionbloggers, gli stilisti esordienti, chi si impegna con la moda etica e chi progetta nuove idee per il futuro per una condivisione ed un arricchimento attraverso workshop, presentazioni e collaborazioni.
FashionCamp promuove una visione della moda  aperta e condivisa, altamente tecnologica e fortemente democratica.
Il FashionCamp di Milano si è attestato come il più importante evento di settore  per fare il punto su dove siamo, come ci stiamo evolvendo e quali  saranno i modelli futuri. " (tratto dal sito)

Il secondo si chiama Mammacheblog ed è un social family day organizzato Sabato 9 presso il Quanta Village e che ha visto protagoniste numerose mamme blogger a confronto in  una conversazione aperta tra mamme 2.0.  

"Oltre 200 le iscritte all'appuntamento che vuole essere una conversazione aperta per stimolare lo scambio, l'approfondimento e il confronto e far crescere idee e servizi su Internet. La giornata si articolerà in diversi momenti, di discussione (MomTALK), formazione (MomCLASS) e autopromozione delle mamme (MomSHOWCASE). Ciascun Talk sarà introdotto da una mamma esperta nel tema, cui seguirà poi la discussione libera, aperta con e tra le partecipanti (disponibile qui il programma completo). Nel corso della giornata, sono previste anche due  MomCLASS, ovvero sessioni di formazione, realizzate in collaborazione con ReteLab (punto di riferimento per chi vuole operare professionalmente su Internet), dedicate alle mamme che vogliono aprire o far crescere il proprio sito." (tratto da Pubblicità Italia)

In entrambi i casi è interessante capire come la relazione aziende-blogger-lettori sia il tema di discussione più sentito, alla costante ricerca di un equilibrio che ancora non sembra essere stato trovato salvo in alcune rare eccezioni. 
Secondo  la mia personale visione troppe aziende  si rivolgono alle blogger in quanto tali dimenticandosi che prima di essere blogger sono mamme o fashion victims e questo non è un dettaglio da trascurare per evitare centinaia di email fotocopia o post privi di contenuti reali e non solo markette. 

Michele 

Nessun commento:

Posta un commento