venerdì 27 aprile 2012

COME TI AMMAZZO UN'IDEA

Mi sono troppo immedesimato in questo post. Specialmente quando si fanno dei brainstorming sarebbe bene lasciare il killer insitnct fuori dalla porta... frasi come "sicuramente esiste già" non ti portano da nessuna parte.
Michele


Oggi vi voglio parlare di un nemico agguerrito della creatività: le frasi killer.
Per sviluppare un’idea che abbiamo generato, magari utilizzando le nostre amate tecniche creative, molto probabilmente necessiteremo di un lavoro di gruppo, individui con cui collaborare e ai quali dovremo comunicare la nostra idea.
Supponendo che l’idea sia buona e ben comunicata (due fattori importanti per far sì che vada avanti), ad un certo punto è probabile che saremo costretti ad affrontare quelle che Chic Thompson ha definito le Frasi Killer.
Si racconta che, nel 1899, il direttore dell’Ufficio brevetti americano dichiarò: “Tutto ciò che può essere inventato, è già stato inventato”. E stava pure per chiudere l’ufficio. Altro che frase killer…
Le frasi killer, in realtà, nascondono la nostra naturale resistenza al cambiamento. Se, infatti, il cambiamento è uno dei nostri bisogni, anche la stabilità lo è sicuramente e una nuova idea, valida e veramente innovativa, mina lo status quo al quale ci siamo abituati. Va, insomma, a minacciare la nostra zona di comfort, quel guscio che ci protegge e che ci impedisce di metterci alla prova. (...)
Qualche frase killer tipica che riscontro nel Crealab, il laboratorio di creatività che conduco, nelle varie reazioni dei critici alle idee nuove:
  1. Sì, ma…
  2. Ci abbiamo già provato
  3. Questo è irrilevante
  4. Non abbiamo la forza-lavoro
  5. Non agitare le acque
  6. Non sprecare il tempo a pensare
  7. Buona idea, ma non per noi
  8. Non decollerà mai
  9. Non essere ridicolo
  10. La gente non vuole cambiamenti
  11. Non è in budget
     
     
Continua a leggere su Le Mat Percorsi 

1 commento:

  1. Ciao Michele,
    che grande piacere vedere parte del mio post sul tuo blog.
    Conduco laboratori di creatività e trovo che istituzionalizzare la frase killer sia un buon modo per conoscere il nemico ed evitarlo anche in modo scherzoso.
    Ho iniziato addirittura a tassare simbolicamente le frasi killer, in modo da sensibilizzare i partecipanti, che, non appena hanno l'istinto malefico e si rendono conto, scoppiano a ridere. Questo metodo rende tra l'altro ancora più vivaci gli incontri.
    In questi due articoli ho parlato anche delle strategie di disinnesco delle frasi killer (parte 1 http://www.lematpercorsi.com/2011/10/creativita-frasi-killer-e-strategie-di-disinnesco/ e parte 2 http://www.lematpercorsi.com/2011/11/creativita-frasi-killer-e-strategie-di-disinnesco-parte-seconda/)
    Un carissimo saluto

    Lara Lucaccioni

    RispondiElimina