martedì 13 dicembre 2011

PLASMON VS BARILLA: LA SENTENZA

Sono molto deluso da Plasmon (mia lovemark infantile) perchè utilizzando  l'arma della pubblicità comparativa ha delegittimato clamorosamente la sua percezione di brand leader nel settore biscotti per l'infanzia. Vi riporto i tratti salienti della vicenda.. giudicate voi.
Michele


La sentenza del Tribunale di Milano ha ordinato la cessazione della pubblicità Plasmon, definita ingannevole e denigratoria.
Guerra all'ultimo biscotto tra Plasmon e Barilla: le due grandi aziende italiane specializzate nella produzione di alimenti, sono in guerra a colpi di cartelli pubblicitari.
La prima, quella a iniziare, è stata la Plasmon, che ha criticato le "Macine" e i "Piccolini" sostenendo che, sebbene questi prodotti siano involontariamente consigliati anche per i bambini in realtà non è così.
(...)
Barilla si difende, sostenendo che la sua controparte sta facendo "pubblicità scorretta ed ingannevole, poiché fa leva sull'emotività delle mamme; è un'azione grave, sleale, contraria a tutti i principi di un'informazione chiara, contraria alla sana concorrenza ed etica comportamentale. (...)

La questione è proseguita a colpi di manovre legali, fino ad arrivare al Tribunale di Milano che ha emesso un paio di giorni fa un primo provvedimento d'urgenza nei confronti di Plasmon in cui la obbliga di cessare la pubblicità in questione, definita ingannevole e denigratoria.
I giudici sostengono che lo spot è intollerabile poiché paragona prodotti differenti dal punto di vista legislativo: gli alimenti dedicati all'infanzia, infatti, sono tutelati dalla Direttiva 2006/125/CE (...)

Scopri di più su Sapori & Ricette

Nessun commento:

Posta un commento