venerdì 8 luglio 2011

IL MARKETING NEI FILM DI PAOLO VILLAGGIO

Oggi è venerdì e quindi mi concedo un attimo di relax surfando su Youtube alla ricerca di alcuni storici film firmati Paolo Villaggio.  Probabilmente nessuna persona normale ha mai analizzato se e quando il marketing ed i suoi strumenti sono presenti all'interno di questi film ma io che sono "marketing-dipendente" ne ho scovati almeno 3. 

Il primo è il mitico lancio del prodotto "Il Sempliciotto" dove il grande direttore utilizza Fracchia come cavia per capire quale tipo di cioccolata risulta adatta al consumatore medio ( da lui definito "mediocre"). Già dal nome del prodotto si evince la terribile associazione consumatore medio-bassa qualità. 



Il secondo è forse uno dei primi esempi di "pubblicità occulta" ( ma neanche troppo) nella storia del cinema. Si tratta della mitica "Trattoria Al Curvone", pezzo forte della gara ciclistica "Coppa Cobram". Io sto ancora cercando questa trattoria...




Il terzo e ultimo esempio invece ci porta dritti nel mondo delle PR e degli eventi. La mitica contessa Serbelloni Mazzanti organizza un evento esclusivo al quale non deve mancare nessun impiegato e dove sono presenti opinion leader del calibro di generali, cardinali, politici ecc..




Se qualcuno avesse altri esempi non esiti a comunicarmeli...
Michele

Nessun commento:

Posta un commento