mercoledì 22 giugno 2011

INTERESSANTI CAMPAGNE DI LOCATION BASED MKTG

Non so voi ma io mi sono chiesto più volte come utilizzare i social media per promuovere un'attività locale magari integrandoli con le altre forme di comunicazione sul territorio. Ebbene dall'america arrivano alcune case history interessanti che i ragazzi di Marketing Arena  hanno pescato e descritto nel loro blog. 
In Italia come sempre non siamo ancora arrivati a certi livelli di utilizzo dei social di geolocalizzazione ma se qualcuno di voi fosse a conoscenza di case history made in italy batta un colpo. Grazie!
Michele

Open Forum ha recen­te­mente pub­bli­cato un arti­colo molto inte­res­sante dal titolo “5 Crea­tive Location-Based Mar­ke­ting Cam­pai­gns” che ci per­met­tiamo di pro­porre come tra­du­zione libera.
Uno dei grandi poteri che la rete ha dimo­strato di avere negli ultimi anni è quello di con­net­tere le per­sone, non solo nel mondo ma anche a livello iper­lo­cale. Sicu­ra­mente i loca­tion based ser­vi­ces hanno gio­cato un ruolo deter­mi­nante e fon­da­men­tale in que­sta ten­denza e senza una tec­no­lo­gia di base cosi robu­sta non si sarebbe arri­vati lon­tano. Anche se la pre­senza di un mondo di oppor­tu­nità appare chiara, molte aziende non hanno però fatto ancora nulla per farsi notare sui LBS, noi ve ne pre­sen­tiamo 5 che invece l’hanno fatto.

DBA Bar­be­cue — Atlanta, Georgia
L’azienda offre agli utenti un motivo in più per fare check in con four­square, cibo gra­tis o sconti par­ti­co­lari. Uno sconto su una birra o un ape­ri­tivo gra­tuito, senza dub­bio un “pesante incen­tivo” per chi passa da quelle parti.(...)
  
AJ Bombers—Milwaukee, Wisconsin
Il tito­lare di Aj Bom­bers è un fan tal­mente sfe­ga­tato di four­square da aver scritto un libro dal titolo “four­square works” (seguito di un suo lavoro dal titolo “twit­ter works”). I numeri di Joe Sorge, il nostro uomo, sono inte­res­santi (quasi impres­sio­nanti): 400 utenti e 9000 check in e l’idea di lan­ciare uno “swarm badge” (qui qual­che rifles­sione sul super swarm badge) per riu­scire a por­tare 50 check in simul­ta­nei, il badge è stato sbloc­cato con 161 “ade­sioni”. (...)

Coli­bri Cui­sine — Austin, Texas Coli­bri, uno spa­zio dedi­cato al cibo mes­si­cano, ha svi­lup­pato un’iniziativa con l’obiettivo di aumen­tare i con­si­gli nella pro­pria venue four­square. Ad ogni acqui­sto, per un periodo, veniva offerto un omag­gio per tutti quelli che aves­sero lasciato un con­si­glio legato alla venue. Anche gra­zie al nuovo explore tab, i 9 con­si­gli “raci­mo­lati” gra­zie a que­sta ini­zia­tiva hanno por­tato dei van­taggi diretti (...)

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