martedì 15 marzo 2011

UNITA' D' ITALIA: LA COMUNICAZIONE E' UGUALE PER TUTTI

Non è certo la prima volta che una festa nazionale è fonte di ispirazione per comunicatori e pubblicitari. Ma, vista la natura esclusiva della festa, il 150° anniversario dell‘Unità d‘Italia, la cosa assume un tono particolare. In special modo, se l‘invito a utilizzare la festa come veicolo privilegiato di comunicazione è avallato da un progetto che gode della supervisione dell‘Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e l‘appoggio delle principali istituzioni del Bel Paese.
I destinatari di questo invito, ossia le pubbliche amministrazioni, le Associazioni, gli Enti e le imprese, sono infatti invitate a utilizzare supporti di comunicazione standard, ma anche personalizzabili, per comunicare l‘evento “Italia Unita DuemilaUndici”. Più in particolare, il progetto è strutturato secondo un format specifico, modificabile in rapporto alle tipologie e alle strategie di comunicazione: gli strumenti messi a disposizione dal progetto sono rappresentati da un apposito kit di supporti comunicativi, integrati, all‘occorrenza, da altri strumenti e servizi, come ad esempio un call center, una carta servizi/agevolazioni, un‘offerta viaggi nei luoghi più significativi dell‘Unità d‘Italia e da una completa copertura di tipo giornalistico.
In pratica, secondo questo modello viene data la possibilità ad aziende, enti e associazioni di poter usufruire di un piano di comunicazione già preformato e scalabile, adattabile alle varie situazioni di comunicazione e di business: un aiuto concreto alla progettazione e all‘attivazione di un proprio progetto di comunicazione, sia esso B2B o B2C, legato ai temi della solidarietà e dell‘unità nazionale.
Il punto di riferimento, nonché strumento di aggregazione delle informazioni e delle varie attività, è rappresentato dal sito web dedicato www.150italiaunita.it; sito a cui è affiancata anche un‘apposita applicazione iPhone, rivolta per lo più agli emigranti italiani sparsi in tutto il mondo, che si ritrovano a vivere questa importante ricorrenza lontano dalla loro terra d‘origine. L’applicativo iOS è strutturato con uno specifico percorso cronologico, corredato da quiz e giochi, e da una lista dei siti più significativi di informazione sull’unità e sull‘italianità. Inoltre, l‘app contiene anche notizie essenziali sul grande appuntamento di Expo2015, nonché la possibilità di apprendere l’inno italiano “Fratelli d‘Italia” attraverso lo strumento, sempre attuale e sempre divertente, del karaoke.

Di Roberto Bonin su mymarketing.net

Nessun commento:

Posta un commento