giovedì 3 marzo 2011

SOCIAL MEDIA MARKETING PER HOTEL

Prima di partire con il piano di social media marketing per hotel è necessario dare uno sguardo a quanto accaduto l’anno precedente al fine di non commettere gli stessi errori.  E’ altresì importante analizzare qual è stata la campagna di social media a maggiore impatto che è stato seguita da un numero importante di fan e quale è stato il post che ha ottenuto più commenti e discussioni. La riuscita di un piano passa anche attraverso queste analisi. Ecco in 5 punti le strategie da attuare su Facebook e Twitter
  1. Scrivere contenuti interessanti e coinvolgenti
    E’ importante coinvolgere la clientela e costruire una relazione stabile. E’ fondamentale scrivere dei post interessanti per provocare una risposta e far crescere l’interazione. I contenuti dei social, anche quelli multimediali, non devono essere assolutamente a senso unico.  Date una voce ai vostri clienti e incoraggiateli ad interagire, inviare immagini e contributi che, quasi sempre, forniscono informazioni utili.
  2. Integrate offerte uniche nella vostra strategia di social media
    La vostra presenza sui social media dovrebbero avere un valore univoco rispetto alla presenza sul sito web. Pertanto è necessario fornire offerte uniche per i fan e i seguaci o creare un accordo in esclusiva a disposizione dei fan. Solo se offrite qualcosa di unico per i fan e follower create valore che porterà ad un aumento di visite della pagina e degli stessi follower. Potete creare delle campagne promozionali con codice che si trova solo sulle Pagine di Facebook oTwitter. Potreste utilizzare anche dei messaggi a tempo ovvero dei post il venerdì su Facebook e il martedì su Twitter (esempio) al fine di creare una sorta di aspettativa.
  3. Dare ai fan e follower un motivo per ritornare sulle pagine
    Analizzate il post e mettetevi nei panni del consumatore. Volete rendere i messaggi interessanti e preziosi? La vostra informazione è noiosa e non coinvolgente? Per poter favorire un ritorno dei fan sulla pagina potete prendere in considerazione l’opportunità di far stampare coupon sconti solo sulla pagina social oppure fornire offerte esclusive e pacchetti hotel su una pagina di destinazione privata accessibile solo ai fan e follower. Potete fare anche una campagna branding con presentazione di un nuovo hotel, offrire dettagli su un piatto del vostro ristorante e coinvolgere i fan a scegliere un nome per il nuovo piatto o hotel.
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