mercoledì 23 giugno 2010

LO SPOT 2.0: YOUTUBE COME STRUMENTO PUBBLICITARIO

IL NUOVO LIBRO di Americo Bazzoffia – Edizioni Franco Angeli – Milano


L'ascesa prepotente di internet negli ultimi anni ha rivoluzionato il modo di fare pubblicità, cambiando il formato e i sistemi di diffusione del messaggio e creando così il bisogno di nuove figure professionali più complete e continuamente aggiornate sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie. Come afferma l’autore il prof. Americo Bazzoffia, docente di Tecniche della comunicazione pubblicitaria nella Facoltà di Scienze della Comunicazione alla “Sapienza” e Coordinatore didattico presso lo IED di Roma, “Questa nuova realtà è un potenziale pericolo per le aziende, ma può trasformarsi anche in un'incredibile opportunità”. Gli uomini di marketing della piccola come della grande impresa - non possono lasciarsi sfuggire questi nuovi grandi canali offerti dal web. Buzz e viral diventano le parole chiave del marketing e della pubblicità sul Web 2.0, alla ricerca di nuove forme di comunicazione per coinvolgere un consumatore sempre più sfuggente. È da qui che prende vita questo volume. In una prima parte, l'autore approfondisce la nascita e la diffusione del Web 2.0, analizzandone gli aspetti strutturali, gli strumenti e il ruolo svolto dai consumatori. Successivamente esamina i necessari nuovi approcci di marketing e di advertising che sfruttano gli strumenti e i meccanismi del Web 2.0 per promuovere servizi e prodotti. Non un vago testo teorico, ma uno libro che si è posto l'obbiettivo di capire come la pubblicità stia cambiano con il web 2.0 e come possa essere veicolata attraverso strumenti come YouTube. Perché? Perché capire è meglio che stupire. Un libro quindi che svela i segreti della pubblicità fatta con il web 2.0, e in particolare di quella veicolata da YouTube, e che dimostra - con dati inequivocabili - l’efficacia della comunicazione in rete. Infatti, nel testo sono presenti i risultati di un esperimento realizzato espressamente per il libro, attraverso il maggior sito di condivisione di video al mondo. Una guida chiara e completa a tutto ciò che significa il nuovo Web 2.0 e soprattutto agli approcci di marketing e di advertising che ne sfruttano gli strumenti e i meccanismi per promuovere servizi e prodotti. Un testo per pubblicitari, uomini di marketing, studenti e per coloro che desiderano fare business e profitti con le nuove tecnologie della comunicazione.
Il libro ospita un contributo di Marco Cherubini collaboratore didattico della cattedra di Tecniche della comunicazione pubblicitaria presso l'università di roma "Sapienza" e la prefazione di Lucio D’Ubaldo, Senatore della Repubblica Italiana.
Biografia dell’autore:
Americo Bazzoffia, grafico pubblicitario, primo allievo di Marco Mignani, attualmente è docente di Tecniche della comunicazione pubblicitaria presso l'Università di Roma "La Sapienza" e coordinatore didattico e docente del Corso di Web Multimediale e Nuovi media presso lo IED (Istitituto Europeo di Design). Dal 1999 è consulente in comunicazione strategica integrata per aziende ed istituzioni nazionali ed internazionali.

FONTE: www.comunitazione.it

Nessun commento:

Posta un commento