lunedì 24 maggio 2010

IL FUTURO PROSSIMO DEL MOBILE MARKETING

FONTE: SEOITALY

Dallo schermo verde da pochi pixel il mondo della telefonia ha fatto passi da gigante: nella nostra tasca abbiamo un'agenda, una macchina fotografica, una bussola, uno strumento per navigare le strade con il gps e navigare internet. in Italia e non solo il telefonino è uno dei mezzi di comunicazione più diffusi e come tale è un potente mezzo per fare marketing.

Attualmente ci sono cinque sistemi operativi a farla da padrone: Android, iPhone OS, Symbian, BlackBerry e Windows Mobile, ognuno dei quali offre la possibilità di utilizzare applicazioni di svariato genere, giochi e di navigare il web. Tutto ciò significa che gli spazi dove fare pubblicità sono tanti e interessano un ampio range di utenti, ad esempio vi avevamo anticipato di Apple e dell'idea dell'iAD, un sistema che integra per la prima volta l'advertising nel cuore dell'OS.

Sebbene le statistiche non siano aggiornatissime in Italia la demografia telefonica del 2008 è molto chiara: su una popolazione di 60 milioni ci sono 88 milioni di telefoni cellulari, quindi il 147% (??) della popolazione italiana potrebbe essere raggiunta da una campagna di mobile marketing. Seguendo l'andamento del mercato direi che nel 2010 lo smartphone è forse l'oggetto tecnologico più diffuso in Italia.

Facendo uno studio a livello globale la situazione cambia di poco, il telefonino è molto diffuso anche in paesi come la Germania, la Spagna, l'Olanda e gli Stati Uniti d'America che contano a Dicembre 2009 un 91% di possessori di mobile phone. (fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_countries_by_number_of_mobile_phones_in_use). Questa statistica andrebbe però raffinata: bisognerebbe iniziare a parlare di smartphone e non solo di mobile phone - lo smartphone per chi non lo sapesse è un telefonino che integra maggiori funzionalità quali e-mail, giochi, sms, messaggistica istantanea, navigazione, foto, calcolatrice, calendario, navigazione gps e web, riconoscimento vocale, news, banking, meteo, finanza e Radio, per citarne alcuni, e monta i sistemi operativi sopra citati, che si stanno sempre più arricchendo come con il neonato MeeGo.

E' chiaro che fare mobile advertising con un Nokia 3310 dotato di schermo a due colori 84x48 è impossibile, stiamo parlando di telefonini che sono dei piccoli computer a prezzi contenuti (per uno smartphone entry-level si parla di una spesa di circa 150€ mentre un top level sulle 600€): questo dato è utile da considerare sull'aumento della diffusione che aggiunto al numero di dispositivi mobile presenti nelle nostre tasche, la sempre maggiore diffusione dovuta anche ai prezzi e le possibilità che offrono questi dispositivi il mobile marketing ha un grande futuro e potenzialità. 

Passiamo alla parte pratica: cosa utilizzare per fare mobile marketing?

Servizi di Messaggistica
La prima grande rivoluzione del mondo mobile, i "messaggini", SMS ed MMS. La prima cosa da fare è avere il permesso del cliente per inviargli SMS ed MMS, quindi bisogna che sottoscriva un abbonamento. Il cliente, per esempio, può sottoscriverlo in via telefonica, prendendo i dati in uno spot televisivo, navigando per il web. Un servizio di questo tipo può essere utile per inviare al cliente codici sconto, oppure offerte promozionali.

Versione mobile del sito
Vi sarete accorti che uno stesso sito è visto in maniera diversa a seconda del dispositivo mobile che si usa, ad esempio la versione per WAP (oramai poco utilizzato) sarà a livello testuale, quella mobile avrà risoluzioni basse per essere vista al meglio da schermi piccoli oppure, per chi ha uno smartphone di ultima generazione, vedrà il sito come è abituato sul proprio computer.

Purtroppo in Italia molte realtà sono restie ad internet, quindi convincere a fare anche una versione mobile del proprio sito potrebbe essere un'impresa, ma è molto importante, oggigiorno a dire la verità non è più come per i tempi del WAP che bisognava ricreare quasi completamente un sito limitandosi al lato testuale, con le potenzialità degli smartphone e gli schermi sempre più grandi (sui 3") basta adattare il proprio sito al meglio e cercare si usare standard come html5 che va incontro alla grande massa e porta sicuramente più compatibilità di Flash, usare immagini di adeguata risoluzione e non appesantire troppo il sito, pensando non solo alle capacità di banda di uno smartphone ma anche alle eventuali tariffe per navigare in mobilità.

La versione "lite" del nostro sito pensata per un mobile phone dovrebbe arricchire la navigazione con lo smartphone, magari eliminando materiale superfluo per cercare di massimizzare l'esperienza di chi naviga in mobilità, provare per credere il sito di Delta Airlines. Altrimenti si può pensare in fase di progetto ad un sito duale, cioè che vada bene sia per la navigazione con il computer che con il telefonino. 

Applicazioni mobile
Arriveremo ad un punto che ogni azienda avrà la sua applicazione mobile, potrebbero addirittura sostituire il domain name, attualmente un'azienda che usa una mobile application offre un servizio utile ed immediato direttamente sul telefonino. I pro di avere un'applicazione mobile è la semplicità, la possibilità di personalizzarla a seconda di quello che si vuole fare: per esempio un cliente può prenotare un prodotto nel nostro negozio e poi venirlo a ritirare, oppure vedere le offerte o il menù del giorno, usando un nostro servizio possiamo fare advertising a qualche altra nostra società, il tutto con grafica accattivante. Il contro è il numero di sistemi operativi di cui parlavamo in precedenza, chi programma un'applicazioni per Android dovrà poi farne una per iPhone OS e una per Windows Mobile. 

Mobile advertising
Portare AdWords e i banner sui piccoli schermi dei telefonini. I banner possono essere messi in applicazioni mobile freeware e non, oppure in fondo ad una schermata di opzioni o una pagina di caricamento di un videogame. Le acquisizioni di AdMob da parte di Google e Quattro da parte di Apple aprono uno scenario nuovo di pubblicità mobile, difficile da spiegare ma facile da capire se si visita il sito di AdMob 

Vedendo le vendite e la diffusione di devices mobili bisogna prendere in considerazione seriamente il mobile marketing: viste le ultime mosse di grandi società come Google e Apple è destinato a diventare uno standard per chi fa marketing - tanto vale cominciare subito!

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