mercoledì 19 maggio 2010

CINQUE ERRORI NEL SOCIAL MEDIA MARKETING

Fare social media marketing sembra molto semplice: basta scrivere qualche post ogni tanto, farsi un po' di amicizie (magari comprandone qualcuna, sono pure in vendita...) e creare qualche messaggino su Twitter. Sbagliato! L'unica cosa semplice, nel social media marketing, è perdere del tempo e sprecare risorse e soldi: senza una strategia precisa e definita la cosa più facile è proprio questa... Vediamo allora cinque segnali evidenti che la nostra presenza sui social media non sta andando come dovrebbe.

Mancanza di "focus" sui principali social network
Ci sono letteralmente centinaia (se non migliaia: basta partire da servizi come Know'em per trovarne quanti ne vogliamo) di social network, siti di social bookmarking e quant'altro "social" oggi ci si possa immaginare: è innegabile però che i "re" in questo settore sono Facebook e Twitter. Prima di andare a cercare le ultime novità è dunque importante focalizzare la nostra attenzione sui due principali social network, ottimizzare i nostri sforzi e creare un metodo di lavoro. Solo dopo ci si potrà dedicare ad espandere il nostro "mercato" e a trovare altri siti dove replicare

Assenza di responsabilità e ruoli chiari
Come per ogni attività aziendale strutturata è necessario individuare chi ne è il responsabile e definire in maniera chiara quali sono i ruoli e compiti a cui ognuno deve assolvere. Lasciare che la nostra strategia di social media marketing "si faccia da sola" e sia abbandonata all'iniziativa di ogni singolo che ha qualcosa da scrivere sul nostro wall di Facebook o sul nostro profilo di Twitter vuol dire (al meglio) sprecare risorse, nella peggiore delle ipotesi fare figuracce da cui è difficile riprendersi

Il social media marketing non è pianificato nelle attività quotidiane
Il social media marketing non è un "hobby" o un divertimento (cioè, lo può e deve essere per quanto riguarda l'atteggiamento personale, non lo deve essere per la mancanza di professionalità): devono essere aggiunte alla lista dei "todo" quotidiani tutte le operazioni che riguardano il mantenimento dei nostri profili e l'engagement con gli utenti - tutti i santi giorni.

Non c'è misurazione dei risultati
Procedere senza misurare i risultati che si raggiungono è come navigare in mezzo al mare senza bussola: può darsi che si arrivi dove si sperava di arrivare ma è molto più probabile perdersi tra le onde. Sebbene non sia molto facile individuare i parametri con cui misurare i nostri sforzi di social media marketing è essenziale individuarli ad inizio campagna e monitorarli costantemente

Manca la strategia (!!)
Se leggendo questo articolo vi state domandando "il mio business (qualunque cosa sia: un blog, un sito personale, il sito aziendale, un negozio di ecommerce, ...) ha una strategia nel social media marketing?" vuol dire che probabilmente non ce l'avete. Come dicevamo all'inizio creare una fan page su Facebook o registrarsi su Twitter è semplicissimo - saperli usare bene è tutto un altro discorso. Pensatela così: se dovessi spiegare a qualcuno che ne capisce poco di social media, di marketing e di Internet in generale (persona a cui dunque devo spiegare bene e in maniera chiara le cose) che cosa sto facendo su Facebook, Twitter e compagnia cantando, sarei in grado di farlo? Se la risposta è NO - è ora di tornare al tavolo da disegno...

FONTE: Seoitaly

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