giovedì 5 novembre 2009

INDAGINI DI MERCATO E NUOVI PRODOTTI

Indagini di mercato per il lancio di nuovi prodotti 






Leggevo un articolo di Roberto Carminati e Carolina Parma su Economy: "Noi, i re dei TEST".
"In tempo di crisi è vietato sbagliare. Per questo le fasi che precedono il lancio di un nuovo prodotto sul mercato diventano sempre più strategiche per le aziende. Che ora coinvolgono i consumatori per provare prototipi, testare giochi e assaggiare snack..."
Mi è venuto un dubbio e ho trovato al tempo stesso delle conferme:
1. IL DUBBIO:
Ma siamo sicuri che il consumatore è considerato veramente un RE?
Perché fino a prova contraria in più di 12 anni di esperienza nella consulenza strategica, io di gente che fa sul serio da questo punto di vista ne ho vista ben poca.
Sia ben inteso di indagini ne ho seguite parecchie, ma, nonostante i miei sforzi per ottenere davvero dei risultati da questo punto di vista, mi son trovato spesso di fronte manager più preoccupati di trovare delle conferme alle proprie certezze che interessati a mettersi in discussione e ad IMPARARE dalle persone (ecco, a proposito, se sono RE veri, smettiamola di chiamarli consumatori...)
2. LA CONFERMA:
Fare e sbagliare costa un sacco di soldi in più di quelli necessari prima per pensare.
In tempi di crisi, in cui le certezze sembran cadere e l'ansia da prestazione la fa da padrone, le indagini di mercato, i focus group, le indagini sul campo e più correttamente lo studio delle persone vive una vera e propria esplosione...è l'occasione per capire che è meglio pensare e poi agire, anche per i più entusiasti
3. LA CERTEZZA:
Le indagini di mercato NON sono SOLO per i colossi del consumo, sono un passo obbligato per il lancio di tutti i prodotti e servizi, anche per quelli industriali.
Studiare come le persone risolvono i propri problemi, assolvono alle proprie esigenze è fondamentale se avete una buona idea da proporre, sia che il vostro prodotto sia un macchinario industriale che una soluzione finanziaria.
Serve a scoprire se la vostra idea sarà un vero e proprio business, serve a interpretare se e come va trasformata, NON serve solo a testare, cari signori, serve soprattutto ad imparare!
 
Ing. Simone Lovati,
Consulente in marketing strategico
Presidente e socio co-fondatore

FONTE: www.mymarketing.net 


Nessun commento:

Posta un commento