venerdì 7 agosto 2009

SOCIAL NETWORK: CONSIGLI PER LE AZIENDE

I social network sono conversazioni online tra persone dove i contenuti sono le persone stesse. Nascono dal bisogno di confronto e dalla ricerca di aiuto.. ciò che avviene nella vita reale attraverso le formule “aggregative” più tradizionali è oggi traslato sul web. Alla gente piace partecipare e condividere.

Ecco perchè anche per le aziende i SN possono rappresentare una ghiotta opportunità di "conversazione" con i propri clienti. L'importante è non dimenticare mai alcune regole fondamentali:

  • Bisogna approcciare i SN con una strategia e non solo in modo tattico
  • E' importante che dietro al prodotto ci sia una passione condivisa
  • Si deve profilare il target secondo cluster diversi da quelli tradizionali, sforzarsi diragionare in termini di "momenti di vita"
  • In rete è bene porsi sempre in modo positivo davanti alle critiche
  • La trasparenza paga sempre, in rete non si fanno televendite
  • Prestare molta attenzione alla qualità e alla dinamicità dei contenuti
  • E' importante dialogare nei blog giusti, quelli dove il mio prodotto può davvero interessare
  • Frequenza e sintesi dei post sono elementi irrinunciabili
  • Citare sempre fonti e link come valore aggiunto da fornire ai propri lettori
Fonte: libri letti e corsi specififici frequentati dal sottoscritto

Nessun commento:

Posta un commento