lunedì 3 agosto 2009

BRESCIA E LA COMUNICAZIONE

Dopo cinque anni in giro per aziende ed una tesi di laurea sull'argomento credo di poter scattare una fotografia reale sul rapporto tra il tessuto industriale bresciano e la comunicazione intesa come leva strategica di business,

Inizio sfatando subito un luogo comune: la maggior parte delle imprese bresciane svolge attività di comunicazione!
Il problema dunque non riguarda l’assenza di investimenti in questo ambito ma le modalità, la quantità, la qualità, le strategie e la gestione del proprio range di spesa nei confronti della comunicazione d’impresa e delle sue molteplici sfaccettature. 
Ma è proprio vero che le aziende bresciane dedicano poca attenzione alla comunicazione d’impresa? La risposta è "si, per adesso" nel senso che la situazione sembra in leggero miglioramento.
Purtroppo però non posso non evidenziare e la distanza che sussiste ancora oggi tra le imprese bresciane e la comunicazione, intesa come leva strategica di business. Nella maggior parte dei casi le aziende che dicono di svolgere attività di comunicazione lo fanno perché condizionate dal mercato o come reazione alle mosse dei concorrenti mentre solo i
n pochi casi la comunicazione è ritenuta fondamentale per poter conferire un valore aggiunto all’immagine aziendale e ai prodotti. 
Aumenta certamente la sensibilità delle imprese bresciane verso la comunicazione ma la cultura aziendale, parlando in generale, non è ancora maturata:
emergono carenze nell’ambito della pianificazione, della struttura dedicata e del budget. In altre parole, prevale un approccio tattico, caratterizzato da un’estrema sensibilità ai costi.
Molto significativa è anche la correlazione, presente nell’atteggiamento mentale di gran parte delle medie imprese bresciane, tra l’investimento in comunicazione e la salute del bilancio, non nel senso di investire per ottenere risultati positivi, ma quando i risultati positivi già ottenuti consentono di destinare risorse economiche al budget. 
La comunicazione appare come un optional, quasi come un lusso da tagliare quanto la contingenza economica impone una riduzione dei costi aziendali. Alla luce di questa valutazione, non sorprende quindi l'assenza di una struttura dedicata.
Tuttavia preferisco vedere sempre il bicchiere mezzo pieno ed infatti c'è un aspetto che mi conforta. La nuova generazione chiamata a guidare le imprese bresciane nel prossimo futuro, è sempre più consapevole che la comunicazione aziendale debba diventare uno strumento imprescindibile nella vita aziendale. Spero di non essere smentito!

Nessun commento:

Posta un commento