giovedì 27 agosto 2009

Bluetooth Advertising o Digital Proximity Marketing

Di seguito una breve descrizione di questo strumento semplice ed estremamente interessante per raggiungere, per esempio, i visitatori di una fiera!


Il Digital Proximity Marketing è un marketing di prossimità che sfrutta la tecnologia Bluetooth e per questo è definito anche Bluetooth Advertising. 
Il bluetooth usa onde radio per trasmettere file multimediali (testo, immagini, video, suoni). Per ricevere il file occorre essere nel raggio di un centinaio di metri (ma dipende dalla tecnologia) e disporre di un DPA, Personal Digital Assistant, come cellulari, computer, palmari, ecc… con tecnologia bluetooth.

Il Bluetooth Advertising può essere utilizzato nei centri commerciali, supermercati, aeroporti, fermate dell’autobus; durante manifestazioni pubbliche, eventi circoscritti ad un luogo ecc…
Facciamo un esempio: siamo in un aeroporto. Un dispositivo bluetooth invia messaggi di una agenzia viaggi che promuove soggiorni all’estero. Chi possiede un dispositivo con tecnologia bluetooth capta il messaggio. 
Quali i vantaggi?

  • Non viola la privacy, l’utente è libero di leggerlo o meno.
  • Il contesto è favorevole alla ricezione del messaggio, trattandosi di un luogo ad hoc per il contenuto inviato. (Immaginiamo, per esempio, l’invio della promozione “detersivo x prendi 3 paghi 2″ nel reparto detersivi di un supermercato.)
  • Il messaggio è letto da un dispositivo che, come il cellulare, si porta sempre in borsa. E’ intimo e diretto.
  • L’invio dei messaggi con il bluetooth non ha costo.

 Scegliere il luogo giusto e un messaggio appropriato dipende, poi, dalla creatività dell’agenzia che svolge il lavoro.

Fonte: http://www.norzwebmarketing.com/i

Nessun commento:

Posta un commento